vetrate per arte sacra

VETRATE PER CHIESE E CAPPELLE

LE VETRATE VENGONO REALIZZATE ARTIGIANALMENTE PER MEZZO DI TECNICHE TRADIZIONALI

Le vetrate d’arte sacra sono spesso realizzate con la tradizionale tecniche della pittura a granfuoco, realizzata con smalti e grisaille dipinti su tasselli di vetro e poi rilegati a piombo. Tale tecnica garantisce, oltre ad una straordinaria resa cromatica, l’inalterabilità al tempo ed agli agenti atmosferici.

Le tessere di vetro dipinte a grisaille, vengono cotte a circa 600 gradi inglobandone così il colore. È grazie a questa tecnica pittorica che le vetrate antiche sono giunte fino a noi.

ARTE FUNERARIA

LA LUCE HA DA SEMPRE UNA FORZA SIMBOLICA ESTREMA

Il vetro, nella sua essenza di trasparenza e luce è elemento fondamentale nei luoghi dell’Oltre, del Divino.

Si possono realizzare vetrate rilgatre a piombo, dove la purezza del colore attraversato dalla luce gioca il ruolo fondamentale. Oppure raffigurazioni sacre dipinte a grisaille in cui i volti illuminati rendono la rappresentazione più spirituale. Oppure ancora pannelli in vetrofusione per una scelta più astratta e moderna. In ogni caso le tecniche garantiscono una straordinaria resa cromatica e l’inalterabilità nel tempo. La luce che portano all’interno della chiesa o della cappella cimiteriale, oltre ad essere una fonte di illuminazione, ha una forza simbolica estrema necessaria e insostituibile.

CHIESE
CAPPELLE CIMITERIALI
CAMERE MORTUARIE
CASE FUNERARIE
CROCI LUMINOSE
LAPIDI